Grazie agli accordi stipulati con atenei di altri paesi, gli studenti regolarmente iscritti possono trascorrere un periodo all'estero per studiare, lavorare, conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi.
La sezione sulla Mobilità Internazionale del sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali contiene informazioni utili agli studenti Erasmus sia in entrata che in uscita.
Gli studenti di matematica interessati a partecipare al programma Erasmus DEVONO mettersi in contatto con il delegato Erasmus del corso di Laurea.
Nel Learning Agreement si dovranno scrivere i corsi che si intende seguire nell'ateneo straniero; per ciascuno di essi si dovrà indicare un corso equivalente del nostro corso di laurea (oppure indicare "esame a scelta" se nel piano di studio si hanno a disposizione esami a scelta). Per individuare le equivalenze si dovrà chiedere ai rispettivi docenti dei corsi dell'Ateneo di Firenze se il corso scelto nell'università straniera può essere considerato equivalente a quello italiano. La cosa migliore è fare questo per posta elettronica (eventualmente dopo un primo colloquio) inviando al professore il programma del corso straniero e inviando l'e-mail in copia anche al delegato Erasmus che così prende nota dell'equivalenza.
Sempre nel caso in cui il corso / i corsi esteri sostituisce / sostituiscono un corso dell'Ateneo fiorentino, lo studente si deve procurare il parere del docente, secondo il modulo "EQUIPOLLENZA ESAMI", che, una volta compilato, dovrà essere consegnato, unitamente ad una copia del Learning Agreement, al Delegato Erasmus.
Sarà lo studente a riempire il Modulo nella prima parte dove si specificano: nome, cognome, matricola, nome codice e CFU dell'esame estero e nome, codice e CFU di quello italiano che si intende sostituire. Il docente, nel caso in cui autorizzi la sostituzione, dovrà riempirlo nella seconda parte, specificando eventuali prescrizioni. In particolare, se la corrispondenza dell'esame straniero con quello locale non fosse completa, il docente può chiedere che venga effettuato un colloquio integrativo. Tale colloquio dovrà essere sostenuto al ritorno dal periodo Erasmus.
Il Learning Agreement presentato dalla studente deve essere poi approvato dal Comitato per la Didattica (CD) del Corso di Laurea.
E' possibile in modificare il LA sia prima della partenza che durante il soggiorno estero.
Al ritorno lo studente può chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti durante l’Erasmus, sempre che questi fossero stati inseriti nel LA e che quest’ultimo fosse stato approvato dal Comitato per la Didattica. Lo studente deve quindi recarsi in segreteria e riempire la Richiesta di Riconoscimento Esami a cui dovrà essere allegato il documento rilasciato dall’ateneo estero riportante gli esami sostenuti all'estero (Transcript of Records, ToR). Si consiglia di inviare una copia di tali documenti anche al delegato Erasmus, per abbreviare l'iter di approvazione degli esami.
Il comitato per la didattica provvederà a convertire i voti ottenuti all'estero basandosi su una tabella di conversione.
Se era/erano stato/i prescritto/i uno o più colloqui integrativi, questi dovranno essere superati prima di presentare la richiesta di riconoscimento degli esami sostenuti durante l’Erasmus. Il professore dovrà inviare un e-mail al delegato Erasmus specificando che lo studente ha superato il colloquio integrativo prescritto.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.05.2023