Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Presentazione del corso

"Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze."
John Locke

 

 

 

 

La Matematica è una disciplina antichissima, sebbene in continua evoluzione, che sviluppa le proprie conoscenze in un contesto astratto per mezzo di metodi induttivi e deduttivi. Accanto a problemi studiati da secoli, le esigenze di una società evoluta sempre più frequentemente propongono alla Matematica nuovi problemi derivanti dalle Scienze Fisiche, Chimiche, Naturali, Economiche, Sociali, dall'Ingegneria, e dalla Medicina. Inoltre, in tutti i paesi del mondo la Matematica contribuisce alla formazione culturale degli studenti di ogni ordine e grado di scuola.

Ciò premesso, il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica e una buona padronanza del metodo scientifico, oltre ad abilità informatiche e computazionali. Esso forma personale con buone capacità di sintesi e di astrazione, molto richiesto nel mondo del lavoro, in particolare in enti di ricerca, nell'industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.

La frase di Locke pertanto, pur essendo stata scritta nel '600, è quanto mai attuale....

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I matematici possono svolgere attività professionali

- nell'ambito della ricerca pubblica e privata

- nelle aziende, nell'industria, nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione (esempio in centri di elaborazione dati, in aziende, in istituti bancari, in centri di consulenza finanziaria, in società di sondaggi, in società di sviluppo software)

- nell'insegnamento e, più in generale, nel campo della diffusione della cultura scientifica (ad esempio nell'editoria).

Il Corso di Laurea Triennale è finalizzato principalmente per preparare gli studenti alla prosecuzione degli studi in laurea magistrale della classe LM 40. Tuttavia alcune attivià didattiche prevedono comunque l'acquisizione di alcune competenze (informatiche, numeriche e modellistiche) direttamente spendibili nel mondo del lavoro subito dopo la laurea triennale, rendendo possibile subito l'impiego per i laureati triennali che non intendano proseguire il processo formativo in una laurea magistrale.

Per approfondire i possibili sbocchi occupazionali dei matematici, è possibile visitare il sito "Mestieri dei Matematici" a cura del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

QUALCHE DATO SUI CDL IN MATEMATICA DI UNIFI

- Percentuale dei laureandi a.a. del CdS Triennale in Matematica a Firenze complessivamente soddisfatti del CdS:  96,7% 

(l'analoga percentuale per i laureandi dei CdS Triennali in Matematica non telematici in Italia è il 93%)    

- Percentuale media di laureati nel 2021 del CdS Magistrale in Matematica a Firenze occupati a un anno dal titolo: 88,5%

(la percentuale media dei laureati nel 2021 di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a un anno dal titolo è 82,7%)

- Percentuale media di laureati negli ultimi quattro anni del CdS Magistrale in Matematica a Firenze occupati a tre anni dal titolo: 97,5%

(la percentuale media dei laureati negli ultimi quattro anni di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a tre anni dal titolo è  92,4%)

 

 

REQUISITI DI INGRESSO

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Il Manifesto degli Studi prevede che se ti immatricoli ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, devi sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, per verificare la tua preparazione di base. Dall'anno accademico 2022/2023, la prova di verifica delle conoscenze in ingresso è costituita dal test TOLC-S erogato da CISIA.

Il mancato superamento del TOLC-S comporta l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

 

ARTICOLAZIONE DEL CdL

Il Corso di Laurea triennale in Matematica si articola nei seguenti percorsi formativi:

  • Curriculum Generale;
  • Curriculum Applicativo.

Il Curriculum Generale ha l'obiettivo di fornire una formazione di base ad ampio spettro nelle discipline classiche della matematica, nei suoi aspetti e metodi continui o discreti.

Il Curriculum Applicativo ha vocazione modellistico-numerica, anche in funzione delle applicazioni informatiche, e intende fornire la formazione di base, e alcuni strumenti specifici, agli studenti interessati alle applicazioni della matematica in campo industriale e nel calcolo scientifico.

La differenziazione dei curricula è limitata al terzo anno, mentre i primi due anni (per un totale di 120 cfu) sono comuni ad entrambi i curricula.

Ogni curriculum prevede che vengano scelti dallo studente corsi o attività di tirocinio per un totale di 12 CFU al fine di approfondire interessi disciplinari o applicativi o per allargare lo spettro della sua formazione interdisciplinare. La scelta di tali attività è libera (deve essere tuttavia motivata per dimostrarne la coerenza con il progetto formativo) ed è soggetta ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea.

Per vedere la lista dei corsi dei vari curricula cliccare QUI.

 

 

ESAMI DI PROFITTO

A ogni credito formativo universitario (CFU) è associato un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale (circa un terzo) e studio autonomo (circa due terzi).

Le forme didattiche previste sono  lezioni in aula, esercitazioni in aula o in aula informatica, sperimentazioni in laboratorio o laboratorio informatico, individuali o di gruppo. Gli esami di verifica consistono di norma in una prova individuale orale che può essere preceduta da una prova scritta. Possono essere previste delle prove in itinere.

 

 

SEDE E AMBIENTE

Le lezioni si svolgono presso il DIMAI "U. Dini", viale Morgagni 67/A Firenze (vedere la sezione Sedi, strutture... ), in un ambiente, in genere molto vissuto e molto amato dagli studenti, dotato di ampie aule e di spazi studio, in cui gli studenti possono vivere appieno la vita universitaria a stretto contatto con i compagni e con i docenti.

 

 

 

 

COSA DICONO GLI STUDENTI DI MATEMATICA (video) 

e

ALCUNE FRASI CELEBRI SULLA MATEMATICA (video).

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni