Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Piani di studio

Almeno una volta in tutto il percorso del CdL Triennale lo studente deve presentare un piano di studio e questo deve essere approvato dal CdL/Comitato della Diattica.

Usualmente il piano è presentato al terzo anno di corso, visto che gli esami dei primi due anni sono tutti obbligatori.

Ogni anno ci sono due finestre possibili per la presentazione dei piani con procedura ordinaria, una in genere verso ottobre-novembre, una verso marzo-aprile; il calendario esatto è definito di anno in anno e reso noto sulla pagina web della Scuola di Scienze relativa ai piani di studio.

Ognuna delle due finestre ha a sua volta due sottofinestre: una per la compilazione e una immediatamente successiva per la cosiddetta "ricompilazione" dei piani rifiutati: se il piano presentato nella sottofinestra della compilazione è stato rifiutato si può ripresentarlo nella sottofinestra di "ricompilazione".

I piani di studio sono esaminati e approvati/respinti dal Comitato per la Didattica/Consiglio di Corso di Studio.

N.B. Dal 2023-24 è possibile presentare il piano sia nella finestra autunnale che in quella primaverile.

Può essere utile consultare Schema Offerta formativa (parte tabellare del regolamento) che trovate qui e le seguenti indicazioni: INDICAZIONI

Per problemi nella presentazione dei piani di studio e per la eventuale richiesta dei moduli necessari per la presentazione del piano di studio in forma cartacea scrivere a scienze.pianistudio@unifi.it. Nella pagina web della Scuola di Scienze relativa ai piani di studio troverete diverse informazioni sulle modalità di presentazione dei piani di studio.

Il delegato ai piani di studio del C.d.L. in Matematica è il prof. A. Colesanti (andrea.colesanti@unifi.it) che può essere contatto in caso di dubbi.

NOTA. Ovviamente quando vi iscrivete al terzo anno potete presentare un piano di studio con procedura ordinaria nella finestra autunnale o nella finestra di marzo-aprile; analogamente se  vi iscrivete una quarta volta o successiva potete presentare di nuovo un piano di studio con procedura ordinaria nella finestra autunnale o nella finestra di marzo-aprile.

Ricordate però che se presentate un piano di studi nella finestra autunnale dell'anno X o nella finestra marzo-aprile dell'anno X+1 con procedura ordinaria, presentate un piano di studi per l'a.a. (X)-(X+1) e quindi poi non vi potete laureare in una sessione dell'a.a. precedente, ma solo in una sessione dell'a.a. (X)-(X+1) o di un anno accademico successivo e tenete presente che le sessioni di laurea dell'a.a. (X)-(X+1) sono quelle a partire dal luglio dell'anno X+1 (vedere il calendario degli esami di laurea per conoscere le sessioni di laurea di ciascun a.a.). Quindi se presentate un piano di studi nella finestra autunnale dell'anno X o nella finestra marzo-aprile dell'anno X+1 con procedura ordinaria, non vi potete laureare a marzo o aprile dell'anno X+1, ma solo a partire dal luglio dell'anno X+1.

Notate anche che, visto che presentare un piano di studi con procedura ordinaria nella finestra autunnale dell'anno X o nella finestra marzo-aprile dell'anno X+1 significa presentare un piano di studi per l'a.a. (X)-(X+1), per farlo dovete essere iscritti all'a.a. (X)-(X+1).

Ricordiamo anche che esiste la procedura di modifica straordinaria del piano di studio (la cui richiesta può essere presentata in periodi diversi dalle "finestre" di cui sopra); essa è, per il Regolamento Didattico di Ateneo, riservata a casi di "necessità e urgenza".

NOTA. Per fare esami non presenti nel piano di studio (ad esempio nel caso in cui uno studente non abbia ancora presentato un piano ma voglia fare esami fra quelli non obbligatori) occorre che nel sistema prenotazione esami lo studente aggiunga al libretto l'attività cercandola da tutta l'offerta formativa da Esami->Appelli e poi cliccando in fondo sulla voce "ricerca appelli", vedere https://www.scienze.unifi.it/vp-357-prenotarsi-agli-esami.html#esameNoLibretto . Ovviamente se successivamente  mette quell'esame nel piano di studio e tale piano viene approvato, quell'esame gli conterà come un esame del piano; altrimenti gli risulterà come esame fuori piano.  Attenzione: il libretto e il piano di studio non sono la stessa cosa e aggiungere esami al libretto non significa metterli nel piano di studio.

NOTA. Se vi volete laureare in anticipo, ad esempio al secondo anno, ovviamente dovete presentare il piano in anticipo (con procedura cartacea nelle finestre di presentazione).

NOTA. Almeno una volta in tutto il percorso del CdL Triennale il piano di studio va presentato: non ci si può laureare senza aver mai presentato un piano di studio.... (e il piano deve essere ovviamente approvato dal CdL).

NOTA. Gli esami di lingua sostenuti al CLA sono registrabili sul libretto solo se hanno un codice e hanno un codice solo se sono nell'offerta formativa (=parte tabellare del regolamento) di almeno un corso di laurea dell'ateneo. Se non sono nell'offerta formativa di nessun corso di laurea dell'ateneo (indipendemente dal fatto che il nostro cdl abbia o no la convenzione per tali esami) non possono essere inseriti nel libretto (e quindi ovviamente nemmeno nel piano di studio). Si ricorda che comunque le INDICAZIONI del comitato della didattica danno un limite al numero dei cfu di lingua inseribili nel piano.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.11.2023